venerdì 11 gennaio 2008

Create intrecci nel Sudoku con Hitori

Mi è sempre piaciuto il Sudoku, fin dal giorno in cui lo scoprii per caso sul giornale. Ma dopo un pò, non so esattamente perchè, mi pareva di desiderare un cambiamento.Così quando un amico mi disse che aveva appena scaricato Hitori sul suo cellulare e me lo descrisse come un Sudoku con gli intrecci pensai che non ci fosse nulla di male a provare questo gioco.Quando gli chiesi che tipo di nome fosse Hitori il mio amico rispose che non lo sapeva, ma che era una parole giapponese, dato che il gioco è nato in Giappone.
Come si gioca ad Hitori
Il gioco si svolge su una griglia come nel Sudoku (ci sono griglie di diverse dimensioni, da quelle davvero piccole fino a 17 x 17 quadrati, a seconda della versione che scegliete).All'inizio del gioco tutti i quadrati contengono un numero. Essi si dividono in ombreggiato e non ombreggiati. I giocatori devono stare attenti che quelli ombreggiati non entrino in contatto tra loro per linee orizzontali o verticali.I quadrati non ombreggiati seguono la regola inversa; devono sembre toccarsi l'un l'altro in modo da formare linee orizzontali e verticali. Un giocatore può attivare l'ombreggiatura cliccando col tasto sinistro del mouse sopra il quadrato di interesse.
Aspetti positivi di Hitori
La cosa carina che ho notato in Hitori è che, nonostante sia un gioco davvero facile da giocare (regole semplici, ancor più semplici per chi è abituato al Sudoku) richieda un pò di strategia nel faccia a faccia tra il giocatore e la decisione sull'ombreggiatura dei quadrati.Ma questo è il motivo per cui sono stata giudiziosa ed ho cominciato, all'inizio, con la versione più facile del gioco.Da allora ho fatto senz'altro molti progressi, ma non ho ancora raggiunto il livello più avanzato. Ma tanto ho ancora tutto il tempo del mondo, dato che il gioco è così facilmente accessibile dal mio cellulare!

Nessun commento: